UNITY 3D:

 il motore grafico per il Gaming 🕹 ed il Metaverso 🚀​

Che-cosè-Unity

Unity 3D è un potentissimo motore grafico (detto anche game development engine) per lo sviluppo di applicazioni e videogame multipiattaforma. È gratuito, completo e perfetto per realizzare qualsiasi tipo di gioco tu abbia in mente.

Unity è disponibile in due versioni: gratuita e Pro. Noi ti consigliamo iniziare con la versione gratuita, anche perché è già veramente completa di tutto ciò che serve per creare giochi ed esportarli per ogni piattaforma. La versione Pro include chiaramente alcuni strumenti avanzati e tool per le performance.

Il suo store permette di scaricare pacchetti già pronti per il tuo videogioco (come ad esempio personaggi, animazioni, ecc.). Unity vanta di una vasta community di supporto, anche in italiano. Richiede una conoscenza base dei linguaggi di programmazione (C#, JavaScript e/o Boo)  per sviluppare un gioco che si adatti a qualsiasi piattaforma:  Windows, macOS, Linux, Nintendo Switch, Playstation, Xbox, Android, iOS, Google Stadia, dispositivi di realtà virtuale e Aumentata e molto altro ancora.

Unity è il programma utilizzato per creare applicazioni utili in campo Games, Architecture, Automotive, Film.

Metaverso_Unity_Jdk

Cosa puoi fare con Unity 3D?

Unity_3D_Jdk

Unity supporta tutte le principali applicazioni 3D e molti formati audio e comprende anche il formato Photoshop .psd; in questo modo puoi semplicemente trascinare un file .psd in un progetto Unity.

Inoltre consente di importare e assemblare risorse.

Forse la parte più potente del programma è lo Unity Asset Store, probabilmente il miglior store di asset nel mercato dei giochi. Puoi trovare tutte le componenti di gioco, come grafica, modelli 3D, file di animazione per i tuoi modelli 3D, effetti audio e tracce complete, plug-in, compresi quelli come il toolkit MultiPlatform che possono sicuramente aiutare con il supporto di più piattaforme.

L’interfaccia di Unity è completamente gestibile tramite script, consentendo a molti plug-in di terze parti di integrarsi direttamente nella GUI di Unity. La maggior parte, se non tutti, gli sviluppatori di giochi professionisti infatti utilizzano una serie di pacchetti dall’asset store.

Perché Unity non è utilizzato per le produzioni AAA?

Una delle domande che un neofita potrebbe porre è “perché non si vedono molte produzioni AAA sviluppate con Unity?” Il controllo del codice sorgente è sicuramente uno degli aspetti più importanti per una software house AAA. Le versioni precedenti di Unity non fornivano il controllo totale del sorgente. Per uno studio importante non avere accesso al controllo del codice sorgente di un motore è un problema assai gravoso.

Gli studi su larga scala non amano essere dipendenti dallo sviluppo al di fuori del loro controllo e dunque dipendere dal codice di terzi. È il motivo per cui così tanti studi AAA scelgono di utilizzare motori proprietari in-house. Unity sta andando in questa direzione, allentando gradatamente la presa sul proprio codice. Questo è stato uno sviluppo troppo recente (da Unity 2017 in poi) per vederne le conseguenze. I giochi vengono sviluppati nel corso degli anni, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che il recente cambiamento possa avere qualche effetto sul mercato degli engines.

3DAnimation_Unity

Diventare Game Designer significa formarsi professionalmente come figura responsabile della visione creativa del gioco, coordinando il team di sviluppo, gestendo ed organizzando al meglio le risorse e pianificando tutte le fasi di creazione, dall’idea iniziale alla finalizzazione e lancio del gioco.

Oggi la domanda di prodotti videoludici, sia in Italia che all’estero, è così elevata che il numero di sviluppatori qualificati non è in grado di soddisfarla! Grazie ai recenti investimenti tecnologici che stanno portando alla concretizzazione del Metaverso, questo mercato è destinato a crescere nel prossimo futuro. E ad oggi Unity è sicuramente la piattaforma più affermata tra gli sviluppatori ed in particolare tra gli sviluppatori indipendenti.

Installare Unity

L’istallazione dell’ambiente di sviluppo è molto semplice, basterà:

  1. Scaricare Unity, in questa fase non dobbiamo ancora scegliere il tipo di versione, ci sarà chiesto dopo quale versione installare;
  2. Lanciare il file di installazione che abbiamo scaricato;
  3. Seguire le istruzioni. Ci verrà chiesto di scegliere se installare la versione a pagamento, quella gratuita o una trial della versione a pagamento. 

Vorresti scoprire i passi successivi ed imparare ad utilizzare correttamente Unity 3D?

Vieni a scoprire il nostro corso completo di Unity 3D. In 48 ore potrai imparare da zero le conoscenze e le competenze necessarie per creare giochi in autonomia.

Corso_Unity3D

Attiva il tuo potenziale nel settore IT

Impara insieme alla nostra scuola di formazione e diventa un professionista!

RIMANIAMO IN CONTATTO

FIDATI - NON MORDIAMO!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti sui corsi in partenza o sconti e promozioni attive.

GAME & METAVERSE DESIGN ACADEMY

Le classi contengono un massimo di 15 partecipanti. Prenota subito il tuo posto per non perdere questa occasione! Compilando tutti i campi riceverai senza impegno tutte le informazioni sul corso di tuo interesse. Inviaci anche il tuo cv per completare la candidatura!

Inizia a trasformare il tuo team

Lasciaci il tuo contatto, ti scriveremo entro breve per fissare una call conoscitiva

Diventa docente

Raccontaci un pochino di te e ti ricontatteremo per un colloquio!

Learn with us

Le classi contengono un massimo di 15 partecipanti. Prenota subito il tuo posto per non perdere questa occasione! Compilando tutti i campi riceverai senza impegno tutte le informazioni sul corso di tuo interesse.