Via Simone Martini, 135 – 00142 Roma
P.IVA 08313641006
Certificati ISO 9001
n° QMS-10216611-19
About
Formazione
Esplora
Copyright © 2024 | Sito Ufficiale di Jdk – Academy | All rights reserved.
Ad oggi, gli strumenti indispensabili da conoscere per creare e personalizzare il vostro sito web o il vostro blog 🚀
L’HTML è un linguaggio di markup, HyperText Markup Language, e questo significa che serve a definire qual è la funzione dei vari elementi di una pagina web, dal punto di vista della struttura e della formattazione.
Con l’HTML diciamo alle varie parti di testo se sono titoli, sottotitoli, paragrafi, elenchi… oppure possiamo aggiungere immagini e link.
Il CSS è un altro codice che si applica all’HTML e serve a definire l’aspetto degli elementi di una pagina web. Con il CSS possiamo stabilire colori, dimensioni, posizioni dei vari elementi. Il CSS è quindi ciò che dà forma e colore alle pagine web.
Fatta questa doverosa premessa entriamo nel vivo della programmazione spiegando l’importanza della conoscenza di HTML e CSS.
HTML e CSS vanno di pari passo e sono i mattoni del design di un sito web.
Un buon sviluppatore front-end è esperto sia di HTML sia di CSS e sa capire rapidamente come utilizzarli insieme per creare un design.
Per fortuna, HTML e CSS sono abbastanza semplici da imparare. Ma padroneggiarli sul serio può richiedere tempo. Ecco perché noi abbiamo pensato ad un corso di formazione completo su HTML & CSS.
Una volta che avrete acquisito le basi, potrete mettere in pratica le vostre capacità di codifica guardando siti web esistenti e cercando di riprodurne il layout e le caratteristiche.
Con l’avvento dei moderni Site Bulder, o dei vari CMS (WordPress, Drupal, Joomla, ecc..), che offrono strumenti più o meno avanzati per “costruire”, le vostre pagine web, o siti web completi, la domanda sorge spontanea.
La risposta è semplice: l’HTML e il CSS ti permettono di gestire delle personalizzazioni che a volte sono difficili da ottenere con l’editor visuale classico di WordPress. Ed al giorno d’oggi la personalizzazione è tutto! Lo sanno bene coloro che lavorano nel Marketing ad esempio: per poter catturare l’attenzione dei Clienti è sempre più necessario distinguersi dalla mole di informazioni che riceviamo costantemente; ed il design in questo ci viene molto in aiuto.
Inoltre, l’apprendimento può essere considerato il primo passo da compiere per avvicinarsi al mondo della programmazione. La loro conoscenza infatti, è il modo più semplice per imparare i concetti di come scrivere in codice.
È praticamente impossibile parlare di web, della sua storia e del suo sviluppo senza citare HTML. Questo linguaggio, nato a fine anni ’80, è quello che permette ancora oggi di costruire pagine web – le stesse che quotidianamente visitiamo dai nostri dispositivi. HTML è il linguaggio con cui possiamo “spiegare” ai nostri dispositivi cosa vogliamo visualizzare: testi, immagini, link… tutto ciò che compone una pagina web.
Non fatevi spaventare da questo codice: per capirlo basta seguirlo riga per riga, e porre attenzione ai vari elementi.
In combinazione con altri linguaggi – come CSS – è possibile scrivere pagine semplici o complesse, interattive, che rispondono in maniera attiva alle interazioni dell’utente e che si adattano alla dimensione dello schermo del dispositivo dal quale le stiamo guardando.
Perché HTML non è un linguaggio di programmazione come tanti altri che si conoscono? Perché appunto HTML descrive al browser com’è fatta la struttura di una pagina, e niente più.
Un linguaggio di programmazione ha invece un ruolo funzionale: esso risolve cicli di codice seguendo una logica fatta di if e else, può svolgere calcoli matematici, può manipolare dati e variabili. È il browser web che è programmato per capire la struttura delle pagine scritte in HTML, ma il codice in sé va soltanto a descrivere la struttura della pagina e del suo contenuto. Per questo motivo non si può definire HTML un linguaggio di programmazione – come ad esempio lo sono JavaScript o C++.
Quando si strutturano i diversi elementi della pagina con HTML, ad esempio i titoli, i collegamenti ipertestuali e le sezioni di testo, si ottiene una pagina che si adatta alle impostazioni standard dei browser, quindi senza alcuna personalizzazione né stile.
Nessuno vuole tenere la propria pagina neutra e asettica: per questo si ricorre al CSS. Il CSS, o Cascading Sheet Style, un documento testuale tramite cui si può intervenire sullo stile grafico del sito, modificando il layout di una pagina, cambiando i colori e i caratteri o aggiungendo le animazioni.
Il CSS serve quindi per comunicare al computer lo stile estetico da applicare a determinati elementi della pagina, controllando alcune specifiche a livello centrale.
In questo modo, gli elementi simili (ad esempio tutti i titoli) all’interno di un unico documento possono essere riconosciuti e modificati usando un singolo comando.
Conoscere il CSS è davvero utile per chi è proprietario di un sito web o di un blog, perché consente di cambiarne lo stile secondo i propri gusti senza farsi limitare dalle opzioni del template e senza dover chiamare un professionista esperto.
Vieni a scoprire il nostro corso completo di HTML & CSS a Roma. In sole 30 ore potrai imparare da zero a conoscere ed usare il linguaggio più utilizzato in tutti i siti web ed in tutte le web app, e imparerai ad utilizzare i fogli di stile, con il CSS.
Impara insieme alla nostra scuola di formazione e diventa un professionista!
Via Simone Martini, 135 – 00142 Roma
P.IVA 08313641006
Certificati ISO 9001
n° QMS-10216611-19
Copyright © 2024 | Sito Ufficiale di Jdk – Academy | All rights reserved.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere aggiornamenti sui corsi in partenza o sconti e promozioni attive.