Cosa è React?
React è una libreria JavaScript per la creazione di interfacce utente (UI, User Interface). Sviluppata nel 2013 all’interno di Facebook, adesso React è una libreria open-source supportata da una grande community di programmatori.
React consente di sviluppare applicazioni dinamiche che non necessitano di ricaricare la pagina per visualizzare i dati modificati. Inoltre, nelle applicazioni React le modifiche effettuate sul codice si possono visualizzare in tempo reale, permettendo uno sviluppo rapido, efficiente e flessibile delle applicazioni web.
React è una tecnologia chiave per la carriera di Front End Developer, Mobile Developer.
La creazione di applicazioni Web, indipendentemente da framework scelto per lo sviluppo, coinvolge necessariamente i tre linguaggi fondamentali della piattaforma: ovvero, HTML per la scrittura, CSS per la stilizzazione e JavaScript per la logica applicativa.
Per molte delle librerie esistenti, e React non fa appunto eccezione, il linguaggio HTLM nello specifico viene utilizzato quasi esclusivamente per creare “componenti Web” riutilizzabili, a volte estendendo il linguaggio HTML stesso.
Le pagine complete invece sono ridotte al minimo, anzi molto spesso ad una sola, tant’è vero che queste applicazioni prendono il nome di Single Page Application (SPA) e servono da contenitore in cui creare e gestire l’interfaccia utente.
La forza di React, rispetto ad altre librerie, è di consentire l’utilizzo di un approccio dichiarativo simile all’HTML, quindi per questo molto familiare, per definire i componenti che rappresentano parti significative e logiche dell’interfaccia utente, ad esempio un commento ad un articolo o la lista degli stessi commenti.
Benché dichiarativa, la rappresentazione del componete in realtà di traduce in chiamate all’API di React che intervengono – nel modo più veloce e performante possibile – sul DOM della pagina per creare gli elementi necessari.
Toool di Sviluppo
- Notepad++
- Sublime Text
- Visual Studio Code (disponibile gratis anche per Mac e Linux)
- Atom.io, progetto molto interessante per frontender
- Brackets di Adobe
- Visual Studio di Microsof
- WebStorm di JetBrains
Formazione React - Roma
Creare un’applicazione React, significa creare uno o più componenti che possono interagire tra loro. Un componente react è una semplice classa JavaScript che implementa un etodo render.
Il metodo render non fa altro che produrre in output del codice HTML, che può generare usando JavaScript o la sintassi JSX. Il metodo render è quindi sufficiente per realizzare un componente React, ma a seconda dei casi possono essere necessari ulteriori metodi per implementare funzionalità di gestione dati o metodi di lifecycle.
Perchè scegliere Jdk
Corso di formazione React JS a Roma
Internet offre ormai tantissime opportunità di formazione. Tra queste ci sono molteplici corsi economici di React. Il rischio che si corre nell’approcciare questi corsi è che non si riceva un’assistenza personalizzata e non si possa porre domande specifiche su problemi reali. I corsi sono veloci e hanno l’unico scopo di offrire una visione rapida riguardo le opportunità del framework.
Trattandosi di un investimento per il tuo futuro, non lasciarti tentare da offerte uniche nel loro genere. Piuttosto scegli la qualità e i certificati che solo un azienda accreditata può rilasciarti.
Siamo una Software House italiana specializzata in sviluppo software, formazione e consulenza!
Con i nostri corsi ci impegniamo costantemente a rispondere alle specifiche necessità di capacità richieste in modo da sviluppare la prossima generazione di competenze.
Che tu sia uno studente, un professionista, un’azienda, abbiamo la soluzione per te: con oltre 20 corsi di formazione trasferiamo il know-how e l’esperienza dei nostri docenti, affinché tu possa sviluppare competenze future-ready ed essere sempre aggiornato/a sugli ultimi trend del mondo IT!
Attiva il tuo potenziale nel settore IT
Impara insieme alla nostra scuola di formazione e diventa un professionista!